Scrivere grammaticando: dritte e suggerimenti per scrivere e parlare in modo corretto

Vi è sorto un dubbio di grammatica mentre stavate scrivendo e lo volete risolvere con cognizione e precisione? Non vi ricordate la grafia esatta di una parola o di un’espressione? Vi sfugge una pronuncia? L’uso in una conversazione di un determinato termine vi è suonato strano e volete capire perché? Scrivere grammaticando nasce proprio per questo: dare risposte certe alle vostre domande, rispiegare regole dimenticate e aiutarvi a scrivere in modo chiaro, sciolto e corretto, in un mondo spesso grammaticalmente molto distratto.

Un blog che vuol essere una piccola oasi nel web, fatta di post agili e chiari, che ho idealmente e praticamente suddiviso in 6 aree principali.

La prima fa riferimento ai dubbi e agli errori grammaticali più comuni e diffusi. Qui troverete articoli in cui vi spiego le REGOLE DI GRAMMATICA per sciogliere i primi e rimediare ai secondi in modo semplice, ma sempre approfondito.

La seconda, T9 E DINTORNI, sorella della prima, vi spiega perché, dopo aver letto il post, certi errori proprio non li potrete più fare, neanche spacciandoli per sviste o italiano creativo. Come diceva la poetessa Wislawa Szymborska, “tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole grammaticali”. In quei casi, una volta rinfrescata la regola, non se ne parla più: siete i fantini che tengono in mano le redini della grammatica. È compito vostro dare il buon esempio.

Con la terza area, CURIOSITÀ GRAMMATICALI, mi concentro su aspetti grammaticali della nostra lingua un poco più complessi o interessanti e li approfondisco. Un modo per conoscerla meglio e apprezzarla come merita.

Con la quarta, ritroverete articoli sulla COMUNICAZIONE EFFICACE e sulla SCRITTURA CREATIVA. Due corsi che ho pensato per aiutare a gettare le basi in materia per chi non le ha o non è sicuro di averle.

Strada facendo, scoprirete anche la sezione di GRAMMATICA PER I PIÙ PICCOLI. Fissare da subito le basi ortografiche e sintattiche elementari è molto importante e lì troverete una mano per i più piccini.

Infine, come è nel mio stile, capiterà anche qualche DIVAGAZIONE, cui è dedicata l’ultima area, a proposito di questioni grammatiche e non solo.

Scrivania pronta con tutto l'occorrente: macchina da scrivere e carta e penna.

Che altro dire? Vi aspetto per il primo vero post del blog tra qualche giorno e, se avete qualche dubbio di grammatica o volete suggerire un argomento da trattare, mettetevi in contatto con me, mandando una mail a info@scriveregrammaticando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.