Il caffè della domenica: i benefici della lettura

Leggere un libro è un’attività meravigliosa e affascinante, che ci rapisce come poche altre. È essere trasportati con leggerezza in un mondo che ci fa appassionare, divertire, sognare, che ci cattura con le sue avventure e scoperte. Ma non solo: leggere un bel libro regala molti benefici. Fa, infatti, bene a noi e alla nostra salute.  

In primo luogo, leggere distrae: non ci concentriamo su noi stessi e sui nostri pensieri, ma sulla storia che stiamo leggendo. Dialoghiamo con lei, con i suoi personaggi e col suo autore. Entriamo in un altro mondo, in un’altra realtà che ha il potere di farci dimenticare tutto ciò che ci circonda e tutti gli altri nostri pensieri.  

Leggere rilassa, rasserena e porta tranquillità. Leggere è staccare dalla routine quotidiana e prendersi una pausa dalla frenesia cui spesso siamo sottoposti. Leggere non è un dovere che incombe finché non lo si è svolto, è un piacere che coltiviamo e a cui dedichiamo del tempo, a cui vogliamo dedicare del tempo. Per molti, è un’inclinazione naturale che è dolce seguire, favorire e curare. Se si legge la sera, poi, aiuta, non appena terminato, a prendere sonno, grazie al rilassamento prodotto.

Leggere aiuta la memorizzazione. Ogni volta che iniziamo una storia, abbiamo a che fare con personaggi e luoghi nuovi, la cui conoscenza costruiamo a mano a mano che li scopriamo. Impegniamo, così, la nostra memoria per ricordarci cosa dicono e fanno e per seguire il filo della storia, per non dimenticarci dettagli e passaggi.

La lettura di un libro facilita lo sviluppo e l’irrobustimento della capacità di apprendimento. Leggere richiede attenzione e aumenta la capacità di concentrazione. Quando leggiamo, infatti, non ci distraiamo ma siamo presi completamente dalla storia e dal suo svolgersi.

Libri da leggere

Leggere allena l’immaginazione e, di conseguenza, favorisce la creatività. Leggere significa entrare in altre vite, conoscere mondi nuovi. Ci allontana da ciò che ci è familiare e anche un po’ abitudinario per andare alla scoperta dell’ignoto. Ci mette di fronte a problemi e ci interroga su come si risolveranno e su come li avremmo risolti noi. Addestra il nostro pensiero critico e lo spinge ad andare a caccia di ipotesi, ricostruzioni e interpretazioni.

Leggere un libro migliora la competenza linguistica: quante volte abbiamo sentito che per scrivere bene, bisogna leggere tanto, variando i generi e scegliendo libri di qualità? È esattamente così. Leggere un bel testo aumenta il nostro vocabolario, cioè le parole a nostra disposizione. Riflettere su ciò che abbiamo letto affina la nostra capacità di trovare e formulare idee, pensieri, concetti, opinioni e punti di vista. Con la lettura impariamo direttamente dalla penna viva degli scrittori quali sono gli stili di scrittura narrativa (e non solo). Leggere, infine, diminuisce la probabilità di compiere degli errori ortografici.

I libri aumentano le nostre conoscenze. Ci regalano informazioni, ci fanno vivere dentro determinati contesti e periodi storici, ci portano in terre lontane. Poiché i personaggi hanno caratteri diversi, e vivono avventure diverse, i libri, oltre a muovere in noi sentimenti ed emozioni, ci mostrano e ci fanno partecipare a quelli degli altri, aumentando la nostra intelligenza emotiva.

Questi sono i principali benefici che leggere un libro regala. Li conoscevate tutti? Quale vi sembra più interessante?

La lettura è svago e distensione
Condividi il post e la buona comunicazione

Scrivere grammaticando

Appassionata, da sempre, di grammatica, con una romantica preferenza per la linguistica, mi occupo di scrittura, di revisione di testi e di progettazione di piani editoriali. Blogger da tempo immemore, curo i miei siti personalmente con molto amore e tanta passione. Ho fatto mia la frase di Wislawa Szymborska: «Tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole di grammatica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
NewsletterIscriviti alla mia newsletter! Solo contenuti brillanti e in forma smagliante per te e il mio eBook sui 15 errori più frequenti di grammatica in regalo!

Periodicamente riceverai aggiornamenti, notizie, idee e curiosità sul mondo della grammatica e della comunicazione. Sali a bordo!