La dashboard: ovvero la bacheca del CMS


Cos’è la dashboard del blog? Il termine ci viene, ancora una volta, dall’inglese e si può tradurre con pannello di controllo, cruscotto, plancia, bacheca.


La dashboard è la prima schermata che vedi dopo aver effettuato l’accesso come amministratore del blog. È il suo pannello di amministrazione.


C’è da dire che il pannello di amministrazione cambia a seconda del CMS, il tuo software di gestione dei contenuti. Se usi WordPress self-hosted, la bacheca di amministrazione si presenta come una struttura grafica completa che rende disponibili immediatamente i dati di sintesi, le attività più recenti (come gli ultimi post e gli ultimi commenti), le novità, gli aggiornamenti (da fare) e i collegamenti rapidi, un menu orizzontale (in alto) e un menu verticale sulla sinistra, dal quale puoi accedere a ogni parte del tuo CMS, per controllare in dettaglio che tutto sia a posto (e, in caso negativo, prendere provvedimenti), per modificare il blog, sia con i plugin che intervenendo sul codice del tema child, e, naturalmente, per scrivere i post, rispondere ai commenti, inviare le tue newsletter.

Il significato di dashboard spiegato in un'infografica

Scrivere grammaticando

Appassionata, da sempre, di grammatica, con una romantica preferenza per la linguistica, mi occupo di scrittura, di revisione di testi e di progettazione di piani editoriali. Blogger da tempo immemore, curo i miei siti personalmente con molto amore e tanta passione. Ho fatto mia la frase di Wislawa Szymborska: «Tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole di grammatica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto