10 Lezioni di scrittura creativa

E finalmente il mio manuale dedicato alla scrittura creativa è uscito! Si intitola 10 Lezioni di scrittura creativa. Come compiere i primi passi nel mondo della storia ed è disponibile dal 25 marzo nella versione digitale e dal 29 aprile in quella cartacea su Amazon. Cerca Federica Rizzi nello store e ti comparirà la mia guida 😀

10 lezioni di scrittura creativa

Da dove si inizia a scrivere una storia che piaccia a te e al lettore? Che sia espressione della tua fantasia e immaginazione, ma sia anche solidamente narrata? Il processo di stesura incomincia dalla definizione e dallo sviluppo della tua idea e passa per la strutturazione della trama, per la definizione del tema (o dei temi) di cui vuoi parlare, del sistema dei personaggi, del ruolo dello spazio, per la caratterizzazione del protagonista e dalla scelta del narratore.
Scrivere questo manuale è stata un’avventura impegnativa ma bella e felice. Volevo dare una risposta chiara e compiuta alle domande che io per prima mi sono posta quando ho iniziato a pensare di scrivere una storia tutta mia (che arriverà verso fine anno…): sì, non mi occupo solo di grammatica ma anche di scrittura creativa e personale.

Questo è l’indice del volume:
– Perché questo manuale
– Le 10 lezioni:
1) Trova la tua idea e sviluppala
2) Il tema della storia
3) Come scrivere la storia: storie basate sulla trama e storie basate sulla figura del protagonista
4) La struttura della storia
5) I luoghi della storia
6) Il sistema dei personaggi
7) Definire la figura del protagonista
8) Il narratore e il punto di vista
9) L’incipit e il finale
10) Tu e il lettore
– Conclusione

Dall’introduzione…

Saper scrivere una storia bella, che sia emozionante, avvincente e convincente, richiede talento, cioè una certa predisposizione naturale, un’inclinazione autentica dell’anima per le parole e ciò che possono dire e creare, e che include uno sguardo personale, incontaminato e profondo sul mondo e su come interpretarlo sulla carta. Richiede riflessione sul proprio compito e consapevolezza del ruolo, dell’essere scrittore o scrittrice, e, infine, conoscenza della tecnica di progettazione e strutturazione narrative, di importanza centrale per riflettere su come realizzare la propria opera. Queste sono, a mio avviso, le prime tre doti e risorse di cui è necessario disporre per dedicarsi all’impresa.
Questo mio manuale si occupa della terza dote, ovvero della conoscenza della tecnica di progettazione e costruzione della storia, attraverso dieci lezioni che non hanno la pretesa di esaurire l’argomento, ma hanno il fine di trattare le fondamenta, le basi, i punti irrinunciabili da cui partire per l’avventura della scrittura.

Cerca il manuale su Amazon, ti basta digitare Federica Rizzi! E, una volta letto, fammi sapere se ti è piaciuto e se i miei consigli e le mie indicazioni ti sono stati utili!

Scrivere grammaticando

Appassionata, da sempre, di grammatica, con una romantica preferenza per la linguistica, mi occupo di scrittura, di revisione di testi e di progettazione di piani editoriali. Blogger da tempo immemore, curo i miei siti personalmente con molto amore e tanta passione. Ho fatto mia la frase di Wislawa Szymborska: «Tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole di grammatica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.