Chi sono e perché ho aperto il blog

Mi chiamo Federica e nasco nell’ultimo scorcio degli anni Settanta in una sperduta landa della pianura (sì, dove c’è nebbia anche d’estate). Scrivo per passione da quando ero una bimba e per lavoro. Sono, infatti, blogger (ovvero, in termini più tecnici, una web content editor), personal writer (mi occupo, cioè, di scrittura creativa) e writing coach. Sto anche scrivendo i miei primi eBook, che vedranno la luce a fine ottobre.

Ho progettato e aperto questo mio nuovo blog (già, perché, se vuoi, puoi trovarmi anche su Storie in punta di righe, dove puoi leggere molti miei testi creativi, e nell’altra mia creatura, il blog Nella terra dei fiori) perché scrivere in italiano in modo chiaro, sciolto e corretto è molto più semplice di quello che si pensa.

Se hai un dubbio di grammatica e vuoi risolverlo, se non sai come si scrive o pronuncia una certa parola, se l’uso di un certo termine non ti convince, sei capitato e capitata nel posto giusto. Scrivere grammaticando nasce proprio per questo: per dare risposte alle tue, alle vostre domande.

Nasce per parlare di grammatica, perché, per me, un mondo grammaticalmente meno distratto è possibile. Tu che dici?

Scrivere grammaticando nasce anche per parlare di scrittura e di scritture e per insegnare a scrivere bene. Oggi, infatti, scriviamo moltissimo. È una capacità molto richiesta che dobbiamo imparare a saper dosare. Situazioni diverse chiedono scritture diverse, perché gli obiettivi sono diversi. E anche se volessimo scrivere solo per noi stessi, per divertimento o come passatempo, una buona scrittura è sempre meglio di una brutta ;-). Scherzi a parte, coltivare la propria scrittura è un’avventura straordinaria. Dà soddisfazione e porta il profumo della bellezza.

Se hai dubbi o questioni da segnalarmi, vuoi chiedermi che cosa posso fare per te come writer, scrivimi pure all’indirizzo federica@scriveregrammaticando.it o all’indirizzo info@scriveregrammaticando.it. Oppure compila il modulo qui sotto 😀


Condividi il post e la buona comunicazione
Torna in alto
NewsletterIscriviti alla mia newsletter! Solo contenuti brillanti e in forma smagliante per te e il mio eBook sui 15 errori più frequenti di grammatica in regalo!

Periodicamente riceverai aggiornamenti, notizie, idee e curiosità sul mondo della grammatica e della comunicazione. Sali a bordo!