Cosa troverai nel blog

Scrivere grammaticando: dritte e suggerimenti per scrivere e parlare in modo corretto

Ti è sorto un dubbio di grammatica e lo vuoi risolvere con cognizione? Non ti ricordi la grafia esatta di una parola o di un’espressione? Ti sfugge una pronuncia? L’uso in una conversazione di un determinato termine ti è suonato strano e vuoi capire perché? Scrivere grammaticando nasce proprio per questo: dare risposte certe alle tue domande, rispiegare regole dimenticate e aiutarti a scrivere in modo chiaro, sciolto e corretto, in un mondo spesso grammaticalmente molto distratto.

Un blog che vuol essere una piccola oasi nel web, fatta di post agili e chiari, che ho idealmente suddiviso in 5 aree principali.

  1. REGOLE DI GRAMMATICA per sciogliere dubbi e aiutarti a rimediare ed evitare errori diffusi.

  2. T9 E DINTORNI. Come dice il nome, tratta di tutti quegli errori che, molto spesso, facciamo a causa del T9 o per distrazione.

  3. CURIOSITA’ GRAMMATICALI, per conoscere aspetti grammaticali della nostra lingua un poco più complessi o interessanti, per apprezzarla come merita.

  4. SCRITTURA EFFICACE E CREATIVA: sono le mie passioni, ciò per cui vivo. Poiché so quanto è difficile scrivere bene e ritrovare la via dopo che la trama del proprio racconto o romanzo s’è smarrita, ho dedicato a ciascuna forma di scrittura delle sezioni dedicate.

  5. BLOGGING E COMUNICAZIONE: vivere è comunicare. Saper comunicare bene è un’arte che si apprende facendone esperienza e riflettendoci su. Anche essere blogger è un’arte paziente e fantastica. I miei post sono quasi sempre l’unione di teoria e pratica, concetti e mia esperienza personale, che cerco con ogni riga di trasmetterti. 

 

 

Condividi il post e la buona comunicazione
Torna in alto
NewsletterIscriviti alla mia newsletter! Solo contenuti brillanti e in forma smagliante per te e il mio eBook sui 15 errori più frequenti di grammatica in regalo!

Periodicamente riceverai aggiornamenti, notizie, idee e curiosità sul mondo della grammatica e della comunicazione. Sali a bordo!