Plugin WordPress: cosa sono

Condividi il post e la buona comunicazione


Se hai installato WordPress come content management system (CMS) ti sarai già imbattuto o imbattuta in questo termine: plugin (chiamato anche add-on oppure extension).

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti flessibile, ricco di funzioni che si possono personalizzare secondo le proprie necessità ed esigenze individuali. E questo lo puoi fare installando dei plugin.
Il plugin è un programma oppure un pezzo di codice che interagisce con WordPress, in modo da estendere le funzionalità originarie oppure aggiungerne di nuove. Quando installi WordPress hai, infatti, subito le funzioni essenziali native, in primis la possibilità di scrivere i testi dei tuoi post, aggiungervi delle immagini. Di default hai anche la sezione dei commenti. Ma se hai bisogno di un modulo contatti? O se vuoi inviare la tua newsletter? Ecco che ti serve un plugin.
I plugin sono di tre tipi: completamente gratuiti, acquistabili solo a pagamento (plugin premium), plugin con una versione di base gratuita e un’estensione a pagamento, chiamati, per tale caratteristica, freemium. Questi ultimi sono plugin che possono essere liberamente installati e provati dall’utente (l’ho fatto spesso anch’io, per capire se il plugin era adatto alle mie esigenze ed era ben integrato col tema che avevo scelto): a volte è sufficiente la versione base, altre è necessario acquistare la versione completa.

Wordpress, il glossario del blogger


I plugin rallentano il sito o il blog? Un buon plugin no, non rallenta il sito o il blog. Un plugin fatto male sì, anche se ne hai pochi installati. Prima di scaricarlo dalla directory ufficiale di WordPress.org, leggi le recensioni, ti aiutano a orientarti nella scelta. Dopodiché, provalo e, se vedi che non va, cambialo con un altro gratuito oppure, se è il caso, uno freemium o premium.

Scrivere grammaticando

Appassionata, da sempre, di grammatica, con una romantica preferenza per la linguistica, mi occupo di scrittura, di revisione di testi e di progettazione di piani editoriali. Blogger da tempo immemore, curo i miei siti personalmente con molto amore e tanta passione. Ho fatto mia la frase di Wislawa Szymborska: «Tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole di grammatica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
NewsletterIscriviti alla mia newsletter! Solo contenuti brillanti e in forma smagliante per te, ogni settimana (o quasi :-D)

Periodicamente riceverai aggiornamenti, notizie, idee e curiosità sul mondo della grammatica, della comunicazione e della scrittura. Sali a bordo! Ti aspetto.